Covid, a Galati Mamertino nuove misure contro la diffusione del focolaio

di Redazione
12/10/2020

A Galati Mamertino sono state introdotte nuove misure contro la diffusione del focolaio da Covid 19. Il sindaco Nino Baglio ha firmato un’ordinanza in cui non si prevede la tanto temuta “zona rossa”, almeno per il momento. I cittadini però avranno una “limitazione all’accesso e all’allontanamento del territorio comunale, se non per motivi strettamente indispensabili per comprovate esigenze lavorative, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari sanitari di beni e servizi essenziali”.

Il primo cittadino ha ordinato che i cittadini risultati positivi ai tamponi rapidi effettuino a cura dell’Asp di Messina il tampone molecolare e, a seguito dell’eventuale esito positivo di seguire le regole rigide con isolamento fino alla negativizzazione degli stessi.

Dovranno garantire in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone conviventi e non conviventi. Tutti i galatesi dovranno tenere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie con l’obbligo di indossarli. I dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati sia nei luoghi chiusi accessibile al pubblico che nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private in tutti i luoghi all’aperto. Saranno chiuse le scuole locali di ogni ordine e grado da lunedì 12 ottobre fino a sabato 17 ottobre, disponendo la sanificazione di tutti i plessi scolastici.

E’ previsto il divieto assoluto di assembramento mediante il prolungato stazionamento nei luoghi pubblici o aperti al pubblico quali a titolo esemplificativo le strade, le piazze, i parchi, e previsto anche il divieto di assembramento nei locali pubblici limitando al minimo l’attività pubblica al chiuso all’aperto con l’obbligo a carico dei gestori di far rispettare le disposizioni in materia di distanze sociale protezione individuale delle vie respiratorie. Sarà chiuso il mercato settimanale di mercoledì 14 ottobre prossimo.

A tutti i titolari di esercizi commerciali e di ambulantato dovranno praticare un’accurata gestione delle attività garantendo ove possibile il servizio di consegna a domicilio ribadendo che la violazione presenti disposizioni comporta la sospensione delle attività.

“Stiamo lavorando per isolare definitivamente questo maledetto virus che sembra aver preso di mira in modo particolare la nostra comunità – dichiara il sindaco Baglio – Certo la situazione non è semplice. I numeri sono chiari, siamo intorno a 800 tamponi effettuati tra ASP e quelli effettuati in maniera autonoma. Di questi circa 100 sono risultati positivi al test rapido. A tutti i positivi rapidi sono stati effettuati i tamponi molecolari che fino ad oggi, dai dati ufficiali, sono circa 70Domani avremo un quadro chiaro della situazione in quanto ci sarà l’esecuzione di ulteriori 500 tamponi, per cui avremo il quadro definitivo dei positivi nella nostra comunità, avendo effettuato lo screening di gran parte della popolazione. Prevedibilmente avremo un numero finale di circa 120 positivi al molecolare, numeri elevati in proporzione alla popolazione che paventano fortemente l’ipotesi che il governo regionale dichiari la nostra comunità zona rossa. Noi stiamo cercando di evitare in tutti i modi ciò, emanando questa ultima ordinanza, purtroppo restrittiva per la popolazione ma secondo noi sufficientemente gestibile da tutti, che, se rispettata, potrebbe fare si che venga meno l’ipotesi della zona rossa. Tutti i positivi sono asintomatici. Dipende da noi ormai, dobbiamo collaborare nel rispetto massimo delle regole per fare sì che nel giro di qualche mese questo virus rimanga per noi solo un brutto ricordo. Galati è sempre stata forte e unità nei momenti difficili come questo. Ora più che mai dobbiamo essere uniti per lo scopo unico di uscire da questo incubo e tornare alla normalità. Un caro saluto a tutti soprattutto ai positivi nella certezza di essere sicuri di superare tutti insieme questo momento difficile” – conclude il primo cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.