Covid, Castel di Lucio trema per un nuovo focolaio: 4 positivi

di Giuseppe Salerno
15/01/2021

Alcuni eventi della vita lasciano dei segni indelebili nella nostra memoria e nella psiche, come quello che ha lasciato il Covid nella comunità castelluccese  lo scorso ottobre, quando in paese furono riscontrati i primi casi di documentata infezione da Covid facendo registrare, nel giro di una ventina di giorni, 2 vittime.

Oggi i terribili ricordi di quell’ottobre nero fanno nuovamente tremate i membri della piccola comunità montana, che conta circa 1300 anime. I tamponi molecolari esitati dal Policlinico universitario di Messina confermano quanto le autorità sanitarie sospettavano: l’insorgenza di un nuovo focolaio, che per il momento interessa un solo nucleo familiare formato da 4 persone. Ma i positivi al tampone molecolare a stretto giro potrebbero aumentare considerato che si attendono  risultati di diversi altri tamponi dal laboratorio analisi del policlinico eseguiti su altrettanti castelluccesi positivi al test rapido.

In risposta a questa nuova situazione di contagi, e di emergenza di sanità pubblica, bisognerà adesso sviluppare una nuova mappatura per tracciare i casi che sono venuti a contatto con i nuovi soggetti positivi, considerando altri screening di prevenzione. Come bisognerà valutare, oltremisura, la possibile adozione di un incisivo provvedimento per evitare l’ulteriore diffondersi del contagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.