Escursione al Bosco della Tassita

di Claudia D'Alessandro
07/07/2021

Domenica 11 luglio è in programma una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, all’interno del Parco dei Nebrodi, nel territorio di Caronia. Si tratta di uno dei siti di maggior interesse del territorio in quanto l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata di tutta la Sicilia. Oltre il tasso sono presenti, faggi e querce, che rendono il sentiero ombroso e fresco, percorribile anche nei mesi estivi.

Ecco il programma nel dettaglio:

9.45 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo nella piazza all’ingresso di Caronia (Via Orlando Luciano N. 127) e spostamento in auto verso Portella dell’Obolo.

10.45 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Catania ed Enna presso Portella dell’Obolo (situata lungo la SP168 da Capizzi a Caronia alle coordinate: 37.900135 N, 14.502531 E).

11.00 – Inizio escursione al Bosco della Tassita. Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone”, realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi, che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Si arriverà successivamente all’anello lungo il quale sarà possibile ammirare questa maestosa formazione boscata a Taxus baccata, insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina. Durante l’escursione sarà possibile ammirare esemplari di età plurisecolare (500-700 anni).

13.30 circa – Pranzo al sacco all’interno del bosco in corrispondenza di una sorgente naturale dove si potranno ricaricare le scorte d’acqua.

17.00 – Fine dell’escursione.

Grado di difficoltà: Medio-Facile (E)

Lunghezza: 8,5 km circa

Altitudine max: 1.490 m s.l.m.

Dislivello: 200 m

Durata: 6 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3920776492 (Lucio).

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 9 luglio inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.