Galati Mamertino, minoranza vuole vederci chiaro sugli atti del “semestre bianco”

di Redazione
03/11/2021

Il gruppo di minoranza di Galati Mamertino “Uniti si cresce”, rappresentato in Consiglio da Pino Drago, Bruno Natale e Claudia Bontempo, punta l’attenzione su tutti gli atti emanati nel cosiddetto “semestre bianco”, da parte dell’amministrazione uscente galatese, guidata dal sindaco Nino Baglio, oggi assessore della Giunta Amadore.

I consiglieri comunali hanno chiesto l’elenco delle ditte di fiducia iscritte all’albo del Comune per categoria, l’elenco dei lavori assegnati a partire dal 2017 per ogni ditta, corredati di estremi del provvedimento di assegnazione e del relativo importo e con specifica se si tratti di affidamento diretto o procedura di gara. I consiglieri hanno poi richiesto con l’accesso diretto alla piattaforma telematica dell’Ente, ma è su tutti gli atti emanati nel “semestre bianco”, che vogliono vederci chiaro. Per la minoranza infatti alcuni provvedimenti “potrebbero aver violato la normativa vigente” e che “le scelte adottate… in prossimità delle scadenze elettorali e le eventuali procedure non corrette potrebbero aver prodotto effetti permanenti e vincolanti sul rinnovo delle cariche amministrative”.

LEGGI RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI

Infine l’opposizione ha presentato una richiesta di interventi urgenti per il sito naturalistico delle Cascate del Catafurco, danneggiato dal maltempo nelle scorse settimane. I consiglieri – che ci hanno informato che Davide Di Nardo, presidente del consiglio comunale, e Giuliana Zingales, capogruppo maggioranza, li hanno contattati per intervenire insieme – hanno chiesto di dare mandato all’ufficio tecnico per effettuare una dettagliata quantificazione degli interventi per ripristinare la viabilità in entrata ed in uscita dal sito e accertare eventuali pericoli per i visitatori. Inoltre chiedono all’amministrazione Amadore di impegnarsi a non effettuare alcun intervento tramite affidamento diretto, ma con gara ad evidenza pubblica, con invito di almeno cinque ditte aventi sede a Galati Mamertino.

LEGGI RICHIESTA INTERVENTI PER IL CATAFURCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.