Galati Mamertino, nuova Piazza San Giacomo. Drago: “Progetto superfluo”

di Davide Di Giorgi
03/01/2022

“Un progetto inutile e superfluo, chiederemo che sia revocato”. È una bocciatura senza appello quella che arriva dal capogruppo di “Uniti Si Cresce”, Pino Drago, in merito ai lavori di riqualificazione della Piazza di San Giacomo a Galati Mamertino, la cui progettazione è stato approvata dalla Giunta Amadore, che ha ottenuto un finanziamento di 740 mila dal PNRR.

“La piazza – prosegue Drago a Nebrodi Newsnon ha bisogno di una riqualificazione di questa portata. I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza devono servire per creare occasione di sviluppo economico e sociale per Galati Mamertino. Ci sono tantissime opportunità che possono essere sfruttate con i fondi del PNRR, penso al mercato coperto, che può diventare un polo di attrazione enogastronomica, la casa albergo per gli anziani, che grazie ai bandi può creare possibilità di lavoro, spostare il Mulino e il pastificio, che adesso si trova in un edificio privato, che può diventare una sorta di chiusura della filiera del grano, e tantissime altre. Ma poi non esiste solo piazza San Giacomo. Ci sono piazze di altri quartieri, penso a quella di San Basilio, che potrebbero essere riqualificate“.

L’intervento su Piazza San Giacomo sarà inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche, nella prima seduta utile di Consiglio Comunale. “Ci divertiremo in Aula – promette Drago –. Non capisco perché non si prende la prima priorità del Programma, che ricordo è stato approvato dal commissario su proposta della precedente Giunta, e non si mettono lì questi fondi. Perché andare a modificare il programma? Come minoranza illustremo in un atto d’indirizzo tutte le nostre proposte e presenteremo anche una mozione per chiedere il ritiro di questo progetto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.