Galati Mamertino, nuovo regolamento per l’utilizzo del “Ducezio-Parafioriti”

di Redazione
09/11/2022

La Giunta di Galati Mamertino, guidata dal Sindaco Vincenzo Amadore, ha approvato le nuove regole per la gestione e l’utilizzo del campo sportivo “Ducezio-Parafioriti”. Si tratta di un regolamento composto da 24 articoli e da un allegato. L’atto si reso necessario perché il nuovo impianto del piccolo centro dei Nebrodi ospita tre squadre di calcio, il Città di Galati, formazione che milita in Prima Categoria, la Mamertina in Terza Categoria, e il settore giovanile della New Eagles.

La struttura è destinata a favorire la pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico, tra cui: l’attività formativa per preadolescenti e adolescenti, l’attività sportiva per le scuole, l’attività agonistica di campionatitorneigare e manifestazioni ufficiali, organizzati da organismi riconosciuti dal CONI, l’attività motoria in favore dei disabili e degli anziani, l’attività ricreativa e sociale per la cittadinanza.

Sono competenti, in materia di impianti sportivi, tre organi: il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale e il Responsabile Comunale competente per la gestione del servizio. Il Consiglio Comunale deve espletare poteri di indirizzo, programmazione e controllo quali l’individuazione degli indirizzi generali, per lo sviluppo della rete degli impianti sportivi cittadini, l’approvazione degli schemi generali di convenzione e la determinazione delle tariffe per l’utilizzo degli impianti. La Giunta si occupa dell’aggiornamento e dell’adeguamento delle tariffe, e dell’individuazione degli elementi essenziali, per la formalizzazione dei rapporti tra il Comune e gli organismi, che svolgono attività sportive. Infine il Responsabile Comunale deve provvedere alla programmazione, sotto il profilo operativo, dell’uso degli impianti sportivi in relazione all’attività scolastica, al rilascio di concessioni in uso degli impianti e alla stipula di convenzioni con i gestori o i concessionari degli impianti.

Le società e le Associazioni, che intendono usufruire dell’impianto “Ducezio-Parafioriti“, sono tenute a presentare, all’inizio di ogni anno sportivo, una domanda in carta semplice all’Amministrazione Comunale, specificando per quali attività sportive e per quali periodi si intende utilizzare il campo e indicando il nominativo del responsabile dell’attività da svolgere. Ai fini dell’assegnazione dell’impianto, saranno tenute in considerazione le seguenti priorità: società che disputano i campionati regionali di EccellenzaPromozione e Prima Categoria; società che svolgono attività di primo avviamento e promozionale allo sport, settori giovanili e attività di base; società che disputano campionati regionali di Seconda Categoria; società che giocano nei campionati provinciali di Terza Categoria.

Gli orari di utilizzo dell’impianto sportivo comunale, una volta concessi, devono essere tassativamente rispettati ed è vietato svolgere attività diverse da quelle richieste ed autorizzate. L’accesso all’impianto, fatta eccezione per gli spazi riservati al pubblico, è permesso esclusivamente agli atleti, allenatori e tecnici, oltre che ai funzionari del Comune, per i controlli che ritengono di effettuare. E’ assolutamente vietato l’uso dell’impianto sportivo a coloro, che siano sprovvisti della relativa autorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.