Galati Mamertino, un positivo e 4 “sospetti”

di Giuseppe Salerno
06/10/2020

Un positivo accertato e quattro sospetti tutti da verificare. È questa la situazione a Galati Mamertino, comune nel quale fino a ieri non erano stati accertati casi di positività al Covid-19.

Le notizie sono state pubblicate sulla pagina Facebook del Comune nebroideo, anche per rassicurare i cittadini in preda ad una comprensibile preoccupazione. Quello che ci è sembrato strano è il fatto che il comunicato – pubblicato integralmente a seguire – parla di “sospetta positività”. Probabilmente non si ha l’assoluta certezza perché i tamponi rapidi, ai quali sono stati sottoposti i soggetti risultati positivi, non sono attendibili quanto i tamponi faringei.

Cari concittadini, onde evitare notizie infondate che stanno circolando in queste ore, è dovere di questa Amministrazione Comunale comunicare che, ad oggi, il caso POSITIVO effettivamente accertato è ancora uno. Pur tuttavia, all’esito dei tamponi rapidi che sono già stati effettuati nella giornata odierna, sono stati accertati 4 casi di SOSPETTA POSITIVITA’ al COVID – 19. Le persone interessate, come anche i loro familiari, sono già state sottoposte ad isolamento fiduciario in attesa dell’esito del “tampone molecolare” che potrebbe anche escludere i contagi.

Le persone sottoposte ad isolamento fiduciario stanno tutte bene!! Tra domani e dopodomani dovrebbero essere eseguiti gli altri tamponi di controllo e verifica relativamente ai componenti del nucleo familiare e le persone venute a stretto contatto al nostro caso positivo che , al pari degli altri suoi familiari ,continua a permanere in una tranquilla condizione di asintomaticità. Tutta l’Amministrazione Comunale, unitamente al Comando vigili urbani e  dei Carabinieri, sta fornendo quotidiana assistenza per sopperire ad ogni loro necessità.

Stiamo attraversando una fase particolarmente delicata nella quale non possiamo permetterci in nessun modo di sottovalutare il problema. C’è una comprensibile preoccupazione da parte di tutta la comunità ma ribadiamo l’invito a mantenere calma e tranquillità.

L’Amministrazione Comunale sta adottando ogni conseguente provvedimento (che sarà adeguatamente comunicato!) al fine di tutelare i cittadini,  intensificando le misure che tutti siamo obbligati ad osservare con scrupolo per scongiurare una paventata diffusione dei contagi.

La situazione sarà ovviamente tenuta sotto stretta osservazione e costantemente monitorata.Tutti gli aggiornamenti sull’evolversi della situazione, una volta verificati attraverso le fonti ufficiali sanitarie, saranno resi noti con puntualità alla cittadinanza”.

Ricordiamo che a Galati Mamertino l’unico medico di base che assiste anche i cittadini di San Salvatore, Longi e Frazzanò è in quarantena. A circa tremila persone manca dunque l’assistenza sanitaria. Oggi il Comune, con una nota, ha sollecitato l’ASP 5 di Messina a nominare con la massima urgenza un sostituto e nel contempo un secondo medico da tempo assente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.