Maria Fascetto Sivillo correrà per la poltrona a sindaco di Troina

di Redazione
07/05/2018

Sarà Maria Fascetto Sivillo a sfidare Fabio Venezia per la poltrona di primo cittadino di Troina. Attorno alla sua candidatura si è aggregato un ampio schieramento di forze trasversale e rappresentativo della società civile troinese, che ha già il nome e il simbolo: la lista civica “Troina in movimento” con l’arco della chiesa di quello che resta del cenobio basiliano San Michele il nuovo.

“L’arco del monastero – spiega Maria Fascetto – rappresenta il ponte che collega, da destra a sinistra, tutti i partiti aderenti alla lista ed uniti dal comune ideale di perseguire il bene comune e di incentivare la nostra città attraverso la cultura, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente e la persona. Il nostro arco rappresenta un vero e proprio arco temporale che dal passato, passando per il presente, punta al futuro”.

Originaria di Capizzi, sposata con il troinese Antonio Longo, ha tre figlie e vive a Troina da 25 anni. Laureata in chimica e specializzata in patologia clinica, dal 2007 è responsabile del laboratorio di sanità pubblica (lsp) dell’Asp di Enna su delega della direzione generale. All’interno del laboratorio è responsabile è responsabile del programma di assicurazione di qualità. E’ anche un’esperta di risorse idriche naturali. Prima del 2007 ha lavorato presso l’Ausl di Agrigento come chimico ambulatoriale. Dal 1995 al 2000 ha insegnato chimica e tecnologie chimiche in diversi istituti scolastici dell’Ennese. E’ anche ispettrice Reach (acronimo che vuol dire “Registrazione, valutazione, autorizzazione di sostanze chimiche”) nominata con decreto assessoriale della Regione Siciliana. Negli anni ’90 ha collaborato con il dipartimento di chimica inorganica, analitica e struttura molecolare dell’Università di Messina e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto trasformazione ed accumulo energia (Itae) di Messina. Porta anche la sua firma il brevetto del metodo per la ricopertura di lamine di alluminio con strati di materiale assorbente.

Ampio e trasversale il fronte che la sosterrà. Infatti la Fascetto avrà il sostegno del Movimento 5 stelle, dell’area di centrodestra e dell’area di sinistra che non si riconosce nel Pd e della società civile. La candidata sta definendo gli ultimi dettagli del programma e della lista dei candidati al consiglio comunale che a giorni presenterà ai cittadini di Troina in una manifestazione pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.