Militello Rosmarino, Riotta passa all’attacco: “Tradito da chi mi sosteneva”

di Davide Di Giorgi
05/03/2022

Il sindaco di Militello Rosmarino, Salvatore Riotta, sfiduciato quattro giorni fa dal Consiglio comunale, che ha votato una mozione di sfiducia, presentata dalla minoranza e sottoscritta anche da due consiglieri comunali di maggioranza, in una conferenza stampa in Comune, attacca gli esponenti politici che l’hanno abbandonato e difende il suo operato di amministratore.

Il primo cittadino è ancora in carica e non decaduto perché si attende il responso dell’Assessorato Enti Locali della Regione Siciliana, proprio sull’atto votato dall’Assemblea, a causa dell’interpretazione del quorum dei due terzi. Intanto però l’Aula si è espressa con 6 voti a favore, mentre i due consiglieri rimasti a Riotta, Musarra e Lupica, era assenti. Assente quel giorno anche il sindaco che su questo si difende: “Non sono mai scappato, avevo chiesto il rinvio, avevo un viaggio programmato da tempo, ma sono stati irremovibili e non hanno voluto posticipare la data del Consiglio”.

Riotta critica la minoranza: “Dall’indomani dell’insediamento la mia porta è sempre stata aperta all’opposizione, avevamo bisogno di fare fronte comune invece ho ricevuto ostilità, speculazioni politiche, tentativi di condizionamenti, una strategia di screditamento personale e intralcio” e sui continui cambi in Giunta parla di “turnover fisiologico e di valore aggiunto, segno di rinnovamento“. Poi l’attacco al presidente del Consiglio Antonino Mileti accusato di tradimento politico: “ho sbagliato a dare fiducia a persone che non meritavano”.

Il primo cittadino elenca poi tutto quello che è stata fatto in questi anni di amministrazione: “Il mio comportamento è stato garanzia della comunità ed abbiamo fatto più di altri in decenni di amministrazione pur trovando oltre 3 milioni di debiti che hanno portato al dissesto finanziario. Abbiamo ottenuto fondi per il per il campo sportivo, per le piazze Grassotta e Badia, per le sorgive lungo il fiume, per l’efficientamento energetico e il PRG. I problemi alla scuola non riguardano lavori che abbiamo fatto noi, la crisi idrica non l’ho causata io. Dalla comunità militellese ho ricevuto solo manifestazioni di affetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.