Mistretta, Grandi di provincia di Romeo raccontato dagli alunni dell’Aversa

di Giuseppe Salerno
24/05/2023

E’ stato un incontro singolare quello tenutosi ieri, martedì 23 maggio, a Mistretta, presso il Palazzo della Cultura  “Mastrogiovanni Tasca”, che ha visto di fronte, da un lato Marina Romeo, scrittrice e giornalista, dall’altro gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa”

Un’iniziativa coordinata dalle docenti Maria Pia Ribaudo e Giovanna Cicero, pensata per stimolare i giovani allievi della scuola media, sovrintesa dalla dirigente Maria Grazia Antinoro, alla lettura e alla partecipazione attiva.

L’incontro si innesta in un contesto virtuoso che vede l’istituto comprensivo amastratino, sottoscrittore del Patto per la lettura “Amastra per leggere”, volto alla promozione di attività culturali, in collaborazione con la biblioteca e il Comune di Mistretta. Il convegno ha dato modo, agli studenti delle classi terze, di confrontarsi con la scrittrice, autrice del libro “Grandi di provincia”, su uno dei personaggi dello stesso libro, Francesca Mancusio,  la prima donna ad ottenere la patente di guida in Italia. Sono stati proprio loro, i giovani lettori, a condurre la presentazione del libro dialogando e intervistando l’autrice Marina Romeo.

Ecco come gli allievi raccontano l’incontro:

“L’evento si è svolto ieri mattina, martedì 23 maggio, presso il palazzo storico ‘Mastrogiovanni Tasca’ a Mistretta, e ha visto l’attiva partecipazione degli studenti della 3B che, dopo aver presentato il contenuto dei sei racconti dei Grandi di provincia, hanno letto passi scelti dalla storia di Francesca Mancusio, prima donna a conseguire la patente di guida in Italia. A seguire l’autrice ha risposto alle innumerevoli domande e curiosità degli alunni, riuscendo a suscitare l’interesse e il coinvolgimento della platea, attenta e partecipe. Infine la scrittrice ha potuto ammirare i lavori realizzati dai ragazzi, apprezzando grafici, cartelloni e rielaborazioni personali, esito del loro intenso impegno nell’analizzare il personaggio della Mancusio. Soddisfazione ed entusiasmo hanno accompagnato tutta la durata dell’incontro, a dimostrazione che la lettura, i libri e gli incontri con gli scrittori sono ingredienti fondamentali nella formazione dei giovani. La classe 3 B, S. S. I grado, dell’IC T. Aversa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.