Mistretta, l’ASD-CD Aversa trionfa al Memorial Sindoni di Capo d’Orlando

di Redazione
25/07/2022

Una vittoria, quella dei giocatori dell’ASD CD Tommaso Aversa di Mistretta, che favorisce la diffusione del gioco della dama nel territorio dei Nebrodi. La squadra, coordinata dal Prof. Pippo Dolcemaschio, dopo aver vinto i Campionati Nazionali Studenteschi a Chianciano Terme, dove sono stati accompagnati e guidati dalla Prof. Ivana Celsa dell’IIS “A. Manzoni” di Mistretta, ed aver ottenuto ottimi risultati ai campionati Nazionali juniores di Palermo, ha trionfato al 14° Memorial Filippo Sindoni- Gara Nazionale di Dama Italiana – 2 stelle valevole per la classifica ELO 100%, per la Coppa Italia e per l’ammissione ai campionati italiani 2022, svoltosi presso il Circolo Aurora di Capo d’Orlando, nelle giornate del 23 e 24 luglio, organizzato dal delegato Regionale siciliano FID Prof. Severino Sapienza e dal Circolo Damistico orlandino, conquistando i primi tre posti della categoria Juniores.

I damisti sono stati divisi in tre gruppi in base al punteggio nazionale e un quarto gruppo per la categoria provinciale. L’ASD – CD Tommaso Aversa ha partecipato con Vincenzo Cuva che per la prima volta ha giocato nella categoria Regionale nel Terzo Gruppo e nella categoria provinciale con: Pierfrancesco Andreano, Giampaolo Baglione, Giuseppe Bellardita, Gaia Lipari, Andrea Noto, Alberto Portera, Giorgio Portera.

Il Direttore di Gara Salvo Laganà di Reggio Calabria ha diretto il torneo con grande maestria e professionalità. Al Torneo hanno partecipato oltre 40 giocatori provenienti da Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Lombardia, Toscana e Valle D’Aosta. Ottimo il piazzamento di Vincenzo Cuva di anni 15 che giocando con campioni nazionali ha vinto ben tre partite con ottima posizione nell’apposita classifica del terzo gruppo. Il giocatore Giampaolo Baglione  si è ritirato il secondo giorno ed è stato penalizzato nell’apposita classifica nazionale.

Per la categoria provinciale hanno vinto: Giorgio Portera primo Classificato, Gaia Lipari seconda classificata e Alberto Portera terzo Classificato.

Per il terzo Gruppo hanno vinto: Marchese Ragona Salvatore  primo Classificato, Gaglio Nunzio  secondo classificato e Morello Carmine  terzo Classificato.

Per il terzo Gruppo hanno vinto: Marchese Ragona Salvatore  primo Classificato, Gaglio Nunzio  secondo classificato e Morello Carmine  terzo Classificato.

Per il Secondo Gruppo hanno vinto: Mauceri Giuseppe  primo Classificato, Senatore Francesco   secondo classificato e Cappellini Maurizio  terzo Classificato.

Per il Gruppo Assoluti hanno vinto:  GM Claudio Ciampi  primo Classificato, GM Lo Galbo Santo    secondo classificato e  il M. Maijnelli Michele  terzo Classificato.

Gaia Lipari è stata menzionata come la migliore donna giocatrice.

Il presidente Regionale Prof. Severino Sapienza ha rappresentato le difficoltà di organizzare un Torneo Nazionale a Capo D’Orlando dove si è sono dovuti limitare i numeri dei partecipanti per mancanza di una sala adeguata ed impossibilità a garantire l’accoglienza di altri ospiti. Domenica Prossima, 31 Luglio, l’ASD CD Tommaso Aversa si ritroverà a Castel di Tusa dove in collaborazione con il Comune di Tusa è stato organizzato il torneo a squadre di Dama Italiana Bandiera Blu Castel di Tusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.