Naso, minoranza: “No alla privatizzazione della spiaggia di Ponte Naso”

di Redazione
29/12/2020

Nuova presa di posizione del gruppo “Nuovi Orizzonti per Naso” a difesa della spiaggia di Ponte Naso, che deve restare libera e aperta a tutti.

Nel Consiglio Comunale del 18 dicembre scorso, Sara Caliò, Pamela Buttò, Maria Luisa Triscari e Attilio Onofaro hanno bocciato l’adozione preliminare del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM), così come presentato dalla giunta, guidata dal sindaco Gaetano Nanì – e votato dai consiglieri di maggioranza.

“Il piano prevede, in modo incomprensibile e imbarazzante – spiegano i consiglieri di opposizione – di dare in concessione quasi il 50% del litorale, impedendo, di fatto, la libera fruizione di circa la metà di una delle spiagge più belle del comprensorio”.

Con dichiarazioni di voto tecniche e articolate, il gruppo di minoranza ha ribadito che occorre ridurre notevolmente la parte di spiaggia che sarà possibile dare in concessione ai privati e da destinare agli stabilimenti balneari, aumentando (e lasciando come nel presente) il più possibile la parte di spiaggia libera, e annuncia nuove iniziative “per contrastare l’adozione definitiva di un Piano Spiagge inaccettabile, che rischia di attentare in modo irreparabile alla bellezza di un litorale, che è bello proprio così come è, unico e incontaminato”.

I consiglieri lanciano l’appello del gruppo alla comunità di Naso per fare “fronte comune al di là delle appartenenze politiche. Opponiamoci insieme contro la privatizzazione della spiaggia di Ponte Naso: si tratta della difesa culturale dell’irrinunciabile meravigliosa tipicità del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.