Nebrodi, un territorio tutto da scoprire

di Redazione
30/11/2021

Tra monti, laghi e cascate immersi nella natura più incontaminata

L’Italia, si sa, è un paese meraviglioso, soprattutto a livello turistico, perché ospita al suo interno sia città ricche di storia e di cultura sia paesaggi naturalistici incontaminati da lasciare senza fiato. E proprio di paesaggi naturalistici incontaminati da lasciare letteralmente senza fiato vi parleremo oggi, in particolare di quelli poco conosciuti che si trovano presso i monti Nebrodi. Un piccolo ripasso di geografia prima di proseguire: i monti Nebrodi, o Caronie, si trovano nel messinese, e insieme alle Madonie e ai Peloritani costituiscono parte dell’Appenino Siculo. Il monte più alto è il Monte Soro, con i suoi 1847 metri, che fa parte del Parco dei Nebrodi, luogo incantato dove vogliamo portarvi oggi con la mente. Quest’area protetta della Sicilia è davvero imperdibile, perché lì è possibile riscoprire sé stessi grazie al contatto con una natura quasi primordiale. Passateci questa affermazione forse un po’ estrema, ma necessaria per farvi capire il grande valore di questo parco, che praticamente non è stato contaminato dalla presenza e dall’azione dell’uomo. Un’ottima cosa sia per chi ama e rispetta l’ambiente sia per i turisti che rimangono impressionati dalla Cascata del Catafurco, uno “scorcio di vita” assolutamente suggestivo del Parco dei Nebrodi. E i turisti a dire il vero rimangono impressionati anche dalle Rocche del Crasto, che si trovano tra i comuni di Alcara Li Fusi e San Marco d’Alunzio, e non solo. C’è tanto altro da vedere qui, presso i monti Nebrodi. Già, ma cosa?

Iniziative locali di oggi e di domani

Oltre alle Cascate di Mistretta, al Bosco della Tassita e al Monte Soro, in assoluto le tre attrazioni più belle del Parco dei Nebrodi, ci sarebbero anche il Lago di Biviere e il Lago di Mautazzo che meriterebbero almeno una visita. Insomma, all’interno di questo territorio della città metropolitana di Messina ci sono così tante cose da vedere che ci vorrebbe più di una settimana intera per godersele appieno! D’altronde è normale, considerando che qui la natura regna sovrana e incontaminata un po’ dappertutto, una natura però ancora troppo poco conosciuta da parte dei turisti. Per questo motivo le amministrazioni locali stanno cercando di promuovere il territorio migliorando come possono i servizi. In che modo? Per esempio grazie a un progetto che si basa sul turismo sostenibile, e che offre visite guidate di professionisti locali ma anche la possibilità di noleggiare bici elettriche oppure di andare a cavallo. In questo modo si sta riuscendo a vivacizzare l’economia del posto, regalando interessanti opportunità ai turisti, opportunità che fino a qualche anno fa nemmeno c’erano! Tra le idee ancora in cantiere, si vorrebbe migliorare il percorso della Strada dei Sapori, per puntare poi, in un futuro non lontano, sull’intrattenimento destinato alla persona, con la costruzione di un casinò fisico che proverà a fare concorrenza alle più importanti piattaforme online che mettono a disposizione, tra le altre cose, i migliori bonus benvenuto casinò, ma non solo. Non solo perché oltre al casinò, l’assessore regionale alle infrastrutture, Marco Falcone, starebbe pensando di creare un circuito per merci e passeggeri che vedrebbe protagonista l’imprenditorialità giovanile, che vuole fare la differenza a livello di turismo locale. Per ora se ne starebbe solo parlando, tuttavia visti i precedenti incoraggianti in termini di iniziative portate a compimento, sperare in un futuro ricco di visitatori per Nebrodi non è poi così impensabile.

Strutture ricettive per tutti i gusti

Perdersi all’interno del Sentiero dell’Agrifoglio oppure percorrendo la dorsale dei Nebrodi oggi è ancora più bello grazie alle tante strutture ricettive presenti nel messinese. C’è voluto del tempo, tempo necessario per riuscire a regalare ai turisti un’offerta che va oltre ai semplici hotel. Le amministrazioni locali hanno pensato anche ai più giovani, posizionando lungo tutto il territorio bed & breakfast di qualità, soluzione ideale per loro che non vogliono perdersi nemmeno un minuto per stare a contatto con la natura. Insomma, Nebrodi, con i suoi monti, i suoi laghi e le sue cascate, di questo passo diventerà una location imperdibile, location imperdibile di un paese meraviglioso come lo è l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.