Nuovo arrivo nel Parco dei Nebrodi, nato un aquilotto reale

di Redazione
02/06/2022

Oggi, nel giorno della Festa della Repubblica, dopo circa 45 giorni di cova è nato il primo aquilotto dalla coppia di Aquila reale (Aquila chrysaetos) che ha nidificato nel Parco dei Nebrodi sulle Rocche del Crasto, nei pressi di Alcara Li Fusi. Dentro il grande nido il pulcino sta bene: è un piccolo batuffolo di piumino bianco, sempre pronto a ricevere il cibo da parte dei genitori, come mostrano le immagini del telerilevamento.

Il telerilevamento del nido dell’aquila reale è disponibile sulla home page dell’Ente Parco, mentre  il sito di nidificazione è protetto da eventuali disturbi antropici da parte del Parco, che ha interdetto a turisti, visitatori e curiosi la fruizione dell’area delle Rocche del Crasto compresa fra Rocca Calanna e la Grotta del Lauro.

Una presenza importante, quella dell’aquila reale, che solitamente depone  due uova: ricordiamo che comunque  statisticamente solo uno arriva all’involo, in quanto le cause naturali ne anticipano la perdita, o addirittura avviene la soppressione da parte del fratello più grande (è presente nella specie il fenomeno del “cainismo”).

Immagine tratta dal nido telemonitorato dell’aquila reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.