PNRR, da Tortorici al via percorso sinergico tra Comuni per attuare progetti

di Davide Di Giorgi
23/11/2021

Nella mattinata di ieri, su iniziativa della Commissione Straordinaria, si è tenuto presso l’Aula Consiliare del Comune di Tortorici un incontro cui hanno partecipato i Sindaci del comprensorio nebroideo, facenti parte del Distretto Sanitario di Sant’Agata di Militello, finalizzato all’individuazione di un percorso sinergico volto a dare concreta attuazione ai progetti dei Piani Integrati di cui all’art. 21 del D. L. 152/2021, intitolato “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.

Nel corso dell’incontro, in cui la Commissione Straordinaria ha evidenziato la centralità del tema della Coesione e dell’Inclusione Sociale, che rappresenta la missione n. 5 dello stesso PNRR e che vede protagoniste proprio le Amministrazioni Locali, è stata acquisita la disponibilità dei Comuni a rendersi parte attiva nella proposizione di idee progettuali volte al superamento delle emergenze sociali e delle vulnerabilità dei territori, nell’ottica di contribuire allo sviluppo e al superamento delle situazioni di emarginazione e degrado sociale che caratterizzano l’intero comprensorio nebroideo.

A tal fine, d’intesa tra tutti i Sindaci, è stato tracciato un percorso che vedrà l’istituzione di una Cabina di Regia affidata al Comune capofila del Distretto con il coinvolgimento dei Sub Ambiti Ottimali Distrettuali con il compito, previa analisi dei fabbisogni dei territori, di individuare una strategia progettuale operativa comune, demandandone l’ulteriore disamina a mirati tavoli tecnici.

All’incontro ha preso parte anche il Prof. Carlo Vermiglio, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina. Il dolcente è intervenuto per commentare taluni aspetti del decreto n.152 e ha garantito il proprio impegno finalizzato alla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra l’Ateneo messinese e i comuni del comprensorio nebroideo, finalizzato a supportare le Amministrazioni Comunali nella elaborazione delle proposte progettuali da sottoporre al vaglio della Città Metropolitana di Messina ai fini del finanziamento con le risorse stanziate nel Piano. L’incontro si è concluso con una autoconvocazione per un ulteriore confronto tra i rappresentanti dei Comuni, che avverrà il prossimo giovedì 25 Novembre p.v. alle ore 16.30.

La Commissione ha espresso grande soddisfazione “per l’interesse manifestato da tutti i Sindaci partecipanti, con l’auspicio che gli sforzi congiunti e le iniziative che varranno messi in campo possano consentire di conseguire i migliori risultati a beneficio delle fasce più fragili della popolazione dei Nebrodi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.