Processo Camelot: condannato Contiguglia, assolto il sindaco Mancuso

di Davide Di Giorgi
04/02/2022

Il Tribunale di Patti ha condannato a quattro anni l’ingegnere Giuseppe Contiguaglia, ex dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Sant’Agata di Militello, ed ha assolto per non aver commesso il fatto l’attuale sindaco santagatese Bruno Mancuso, imputati entrambi nel processo scaturito dall’inchiesta “Camelot”.

Il processo Camelot

Apertosi nel novembre del 2015, e che vedeva in origine imputate 17 persone, sono rimasti in piedi solo quattro capi d’imputazione per sette persone tra cui l’ipotesi di associazione a delinquere per il sindaco Bruno Mancuso, per l’ex dirigente dell’ufficio tecnico Giuseppe Contiguglia e i funzionari Calogero Silla, Antonino Naso e Carmelo Gambadauro e l’allora dipendente Maria Grazia Meli Bertolone. Per gli ultimi quattro l’ipotesi associativa nella qualità di partecipi, va comunque incontro alla prescrizione così come un singolo caso di falso per gli stessi tecnici e due imputazioni a carico di Francesco Spitaleri, per calunnia e falsa dichiarazione nell’interrogatorio del febbraio 2014.

Le richieste dell’accusa

Nell’udienza di oggi, di fronte al collegio del Tribunale di Patti (presidente Samperi, a latere Zantedeschi e La Spada), il pubblico ministero Alessandro Lia, dopo la requisitoria, nel ribadire l’esistenza dell’associazione a delinquere, ha formalizzato le richieste di condanna nei confronti degli imputati. La pena più alta è stata chiesta per l’ex dirigente comunale Contiguglia, 5 anni e 4 mesi, 3 anni di carcere invece sono stati sollecitati per il sindaco Mancuso, e per i funzionari Gambadauro e Silla, 2 anni per l’ex dipendente Meli. Un anno è stato invocato per l’altro funzionario, Antonino Naso. Di 1 anno e 4 mesi, infine, è la richiesta dell’accusa nei confronti di Francesco Spitaleri. Dopo il pubblico ministero Lia, hanno preso la parola i legali di parte civile e le difese.

La sentenza

Oltre alla condanna Contiguglia è stato interdetto dai pubblici uffici per la durata di 5 anni e dovrà risarcire il Comune di Sant’Agata Militello con 3.870 euro. Spitaleri è stato condannato a due anni e al pagamento delle spese processuali. Assolti, oltre al sindaco Mancuso, Calogero Silla, Antonino Naso e Carmelo Gambadauro e Maria Grazia Meli Bertolone. Dichiarato invece prescritto il reato di associazione a delinquere per tutti gli imputati: lo stesso Mancuso, Contiguglia, i funzionari Calogero Silla, Antonino Naso e Carmelo Gambadauro e l’allora dipendente Maria Grazia Meli Bartolone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.