Processo Montante: arriva la prescrizione per il generale Gaetano Scillia

di Redazione
26/09/2023

Per il generale Gaetano Scillia, imputato al mega processo Montante che si celebra a Caltanissetta, è giunta la prescrizione. Scillia, ex capo centro della Dia di Caltanissetta, era stato rinviato a giudizio nell’ambito dell’inchiesta denominata “Montante bis”. Il generale, originario di Reitano, è stato destinatario di un avviso di conclusioni indagini insieme all’ex presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, e ad altre 12 persone, accusati, a vari titolo, di corruzione, truffa e traffico di influenze illecite.

Il Collegio giudicante presieduto dal giudice Francesco D’Arrigo ha comunicato che è scattata la prescrizione, per il reato associativo, sia per Scillia che per il Dirigente Generale della Polizia di Stato Arturo De Felice. Sul punto alla prossima udienza dovranno discutere sia la procura che la difesa.

Intanto all’udienza al maxi processo all’ex leader degli industriali Antonello Montante, che si è celebrata ieri davanti al tribunale collegiale di Caltanissetta, è stato acquisito il verbale delle dichiarazioni di Rosario Faraci, il consulente contabile del movimento “Il Megafono” con il quale Rosario Crocetta venne eletto a presidente della Regione Siciliana.

All’unico teste, su quattro citati, presente in aula gli avvocati Vincenzo Lo Re per Rosario Crocetta, Giacomo Ventura per Carmelo Turco e Flavio Sinatra per Rosario Amaru hanno posto domande relative alla documentazione che il consulente ha fornito agli inquirenti quando è stato sentito cinque anni fa. All’udienza doveva essere sentita anche Loredana Lauretta ex segretaria di Crocetta che ha curato la campagna elettorale, ma la donna ha presentato giustificazione. Alla prossima udienza, fissata per lunedì, la Procura proseguirà l’esame di un consulente tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.