RoccAcquedolcese corsaro a Mazzarone, la decide Genovese

di Redazione
19/09/2022

Altro successo esterno, dopo quello di Ispica, per la RoccAcquedolcese che, con lo stesso punteggio (0-1), espugna Mazzarone grazie al rigore di Paolo Genovese. La squadra di mister Palmeri, dopo tre giornate del campionato di Eccellenza, guida la classifica con 7 punti, insieme al Città di Taormina e alla Nuova Igea Virtus.

Gara equilibrata a Mazzarone tra due squadre in salute (4 punti in due partite per entrambe), che cercano di fare punti provando sempre a giocare a calcio. Ne viene fuori una partita piacevole (e molto corretta) che dimostra la bontà delle scelte delle due società di affidarsi a giocatori ‘normali’, senza primedonne, nel tentativo di creare un gruppo dove tutti sanno cosa fare, dove tutti si aiutano a vicenda, dove tutti corrono tantissimo e dove tutti ascoltano i consigli dell’allenatore. Il Roccacquedolcese, senza Carroccio infortunato (sarà pronto dopo la sosta), Pruiti squalificato e Tonino Longo ai saluti a causa di motivi di lavoro che non gli avrebbero più consentito di allenarsi regolarmente con i compagni, si presenta con una formazione a trazione anteriore con in campo contemporaneamente Peppe Mazouf, Cangemi, Antony Genovese e Paolo Genovese, con il chiaro intento di provare a portare a casa i tre punti.

Il primo tempo si gioca ad alta velocità, ma si chiude a reti inviolate grazie a un super intervento del giovane portiere ospite Clemente (classe 2005), che devia sulla traversa un calcio di punizione di Puglisi e a due interventi provvidenziali di Fagone su conclusioni a botta sicura di Cangemi e Paolo Genovese. La ripresa si apre con l’azione che decide la partita. Antony Genovese si invola sulla sinistra, entra in area di rigore, salta netto in velocità il diretto avversario che lo stende con il più classico dei falli da rigore. Sul dischetto si presenta Paolo Genovese che spiazza Fagone e porta in vantaggio i ragazzi di mister Palmeri. I locali provano subito a tornare in partita cercando di chiudere gli avversari nella propria area di rigore, ma un’attenta retroguardia composta dagli impeccabili Agolli-Caraco’-Mazouf-Zingales, con l’aiuto dei due centrali di centrocampo Chipichino e Scolaro, non si fa mai sorprendere.Da segnalare due ottime parate e tante efficaci uscite di Clemente e tre palle gol nitide per i bianco-verde-azzurri, due di Paolo Genovese con rispettive belle parate di Fagone e una di Peppe Mazouf che da 5/6 metri, un po’ defilato sulla destra, calcia alto sulla traversa.Risultato sostanzialmente giusto (anche se il pareggio non sarebbe stato uno scandalo), per una squadra coraggiosa che se l’è giocata a viso aperto, grazie a un allenatore che sa sempre cosa fare e una preparazione atletica invidiabile.

Tre punti importanti che consentono di mantenere una relativa buona posizione in classifica e che peseranno più avanti, quando arriveranno i momenti difficili. Da segnalare l’arrivo in settimana dell’esterno sinistro Zingale (classe 2003), proveniente dal Resuttana dove aveva svolto tutta la preparazione precampionato e il buon esordio nei concitati minuti finali di Manuel Merlino. Prossima impegno il 28 settembre per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Igea. Gara prevista al Fresina di Sant’Agata in contemporanea con la partita di campionato dello stesso Città di S. Agata, e dunque quindi necessiterà di uno ‘spostamento’.

Foto di Michela Masitto

Mazzarone calcio – RoccAcquedolcese 0-1

MARCATORI: ST 2’ (rig.) Paolo Genovese

MAZZARRONECALCIO: Fagone Pulice, Dieme, Ropaj (ST 48’Giuseppe Parisi), Buscetta, Puglisi, Kieling, Gazzè (ST 32’ Sene), Tomarchio (ST 25′ Sene), Tomasco (ST 26′ Bellomo), Gomez, Lo Giudice. All. Samuele Costanzo

ROCCACQUEDOLCESE: Clemente, Agolli, Zingales Botta, Chidichimo, Caraco, Mazouf Yassin, Paolo Genovese, Cangemi (ST 15’ Conti), Mazouf Mahjoub (ST 40’ Pedano), Scolaro (ST 37’ Zingales), Antonio Genovese (ST 45’ Merlino). All. Francesco Palmeri

ARBITRO: Paolo Lo Surdo di Messina

ASSISTENTI: Roberto Fraggetta di Catania e Sebastiano Antonio Grasso di Acireale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.