San Fratello, frana: riunione operativa per mettere in sicurezza le abitazioni – VIDEO

di Francesca Alascia
12/05/2023

E’ in corso una riunione operativa, presso il Comune di San Fratello, per fare il punto sulla frana che ha interessato nella mattinata di oggi parte del territorio del Comune nebroideo. VIDEO

ll sindaco, Salvatore Sidoti Pinto, ha dichiarato come, nonostante il grande spavento, i cittadini possano ritenersi fortunati poiché nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata Militello, di Patti e due funzionari del comando di Messina. Presente anche il nucleo elicotteri di Catania e le squadre del nucleo cinofilo per controllare che nessuno sia rimasto ferito. Si sono recati sul luogo della frana anche i carabinieri, la guardia di finanza e la Protezione civile regionale per le opportune verifiche.

Nel Comune montano si è recato anche il deputato regionale Calogero Leanza, vicepresidente della Commissione Sanità che ha voluto verificare personalmente la preoccupante situazione che questa mattina ha colpito la comunità di San Fratello, con lo smottamento verificatosi a Roccaforte. “Sono state allertate tutte le autorità competenti – afferma Leanza. La Protezione Civile, con la presenza dell’ingegnere Manfrè, Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Mi farò promotore affinché il governo regionale intervenga con solerzia sulla situazione, stanziando immediatamente tutte le risorse necessarie per intervenire immediatamente in somma urgenza. Al momento l’obbiettivo prioritario è mettere in sicurezza le abitazioni”

L’onorevole Leanza ha inoltre partecipato ad una riunione operativa , alla presenza del sindaco, della Protezione civile, dei vigili del fuoco, per tracciare una prima stima dei danni e cercare di intraprendere interventi risolutivi per mettere in sicurezza il costone da cui si sono staccati i massi precipitati. Secondo una prima conta approssimativa sarebbero state evacuate dalle loro abitazioni, a scopo precauzionale , circa 100 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.