Sant’Agata, Consiglio boccia il project financing del cimitero

di Teresa Frusteri
05/09/2022

Il Consiglio comunale di Sant’Agata Militello boccia il project financing riguardante il cimitero. Questo l’esito principale della seduta del consesso civico, andato in scena ieri al Castello Gallego. L’Aula santagatese, riunitasi per l’approvazione del Bilancio e del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, dopo 5 ore, ha stralciato la privatizzazione del cimitero. Bilancio e piano hanno avuto il via libera ma per la Giunta Mancuso la bocciatura del progetto è una vera e propria battuta d’arresto. Esulta invece l’opposizione che ha raccolto le firme dei cittadini contro il project financing. Lo stralcio è finito con un voto di 8 a favore e 6 astenuti, con due consiglieri di maggioranza (Salvatore Armeli e Lia Zingale) che hanno abbandonato l’Aula. Il consigliere Giuseppe Ortoleva, dichiaratosi indipendente dopo l’elezione della presidente Laura Reitano, nella sua dichiarazione di voto, ha affermato: “Sindaco, prenda atto che lei ha perso tutta la maggioranza”.

La soddisfazione della consigliera di minoranza Nancy Starvaggi

Esulta la consigliera di minoranza Nancy Starvaggi che con un post sulla sua pagina Facebook commenta lo stralcio del project financing riguardante il cimitero dal piano delle opere pubbliche. “Siamo riusciti ad ottenere, con un emendamento presentato, lo stesso già presentato l’anno scorso, lo stralcio della finanza di progetto del cimitero, che avrebbe comportato un vero monopolio dei privati della gestione del cimitero del nostro paese, con tutta una serie di pregiudizi per i cittadini che abbiamo esposto in diverse occasioni. Avremo modo di soffermarci su questa vittoria della città (sulla contrarietà a questo progetto si sono espressi i cittadini anche con una racconta di firme, che in soli due giorni ha raggiunto circa 1200 di sottoscrizioni)”. La Starvaggi esprime delusione per la bocciatura degli emendamenti proposti dalla minoranza: “Ancora una volta, la maggioranza ha, senza valide ragioni, bocciato le nostre proposte al bilancio, che prevedevano risorse per la manutenzione del sistema idrico, interventi a favore dei commercianti, maggiori risorse per le contrade, per asfaltare strade. Anche sulla bocciatura degli emendamenti presentati nell’interesse dei cittadini e la città avremmo occasione di meglio chiarire e informarvi. Oggi ci godiamo il risultato raggiunto”.

La replica dell’assessore al Bilancio Antonio Scurria

“È la volontà del Consiglio e la rispettiamo – ha commentato al giornale online AMNotizie l’esponente della Giunta Mancuso, Antonio Scurria -. Non abbiamo osservazioni o recriminazioni da fare in questo senso, se quella di rispettare la volontà del Consiglio comunale che, nel corso del tempo, come organo ha variato la sua opinione. È la volontà del Consiglio e come tale va rispettata. Siamo estremamente soddisfatti per l’approvazione del Bilancio perché veniamo fuori da una situazione difficile dal punto di vista finanziario ma il peggio è alle spalle. Lo approviamo nei termini previsti”.

Passato un solo emendamento al Bilancio

L’unico emendamento accolto nel Bilancio 2022, presentato dal consigliere Antonio Vitale, è quello che destina 2 mila euro per lotta contro il randagismo. “Una somma – ha affermato l’esponente politico – destinata ai volontari tutti, che si prendono cura degli amici a 4 zampe. Un primo passo verso le tante persone che volontariamente si spendono giornalmente per una giusta causa. Non è un punto di arrivo ma di partenza, il prossimo obbiettivo è un canile adeguato alle norme di legge“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.