Sant’Agata, Consiglio comunale ordinario per il porto e il cimitero

di Davide Di Giorgi
20/10/2022

Niente Consiglio comunale ‘aperto’ per il porto e il cimitero di Sant’Agata Militello ma una semplice seduta ordinaria. La Presidente del Consiglio, Laura Reitano, ha convocato infatti l’Assemblea per il prossimo 26 ottobre alle ore 18, al Castello Gallego, in prima convocazione. In seconda convocazione, il 27 ottobre alle 18, nello stesso luogo. Due i punti all’ordine del giorno, che recitano: “Discussione in merito ai ritardi nei lavori di completamento del porto” e “Discussione in merito all’emergenza cimitero di Sant’Agata”.

Abbiamo raggiunto telefonicamente la presidente Reitano che ci ha spiegato i motivi che hanno portato a questa decisione: “Nonostante le mie continue sollecitazioni, la Conferenza dei capigruppo, composta da due gruppi di maggioranza e due di opposizione, non ha mai raggiunto un accordo sulla convocazione del Consiglio comunale aperto. Così ho deciso, visto che un quinto dei consiglieri chiedeva la seduta, di convocarla in modalità ordinaria, e in questa sede lasciare poi decidere all’Assemblea se programmare un’adunanza straordinaria. Si era creato uno stallo e così saranno i consiglieri stessi a determinarsi“.

Ricordiamo che alla seduta ordinaria possono partecipare i cittadini ma non è consentito prendere la parola per interloquire con le cariche istituzionali. La richiesta dei Consigli comunali aperti è giunta ormai tre mesi fa da parte dell’opposizione santagatese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.