Sant’Agata, consiglio comunale: Reitano e Sanna in pole per la presidenza

di Davide Di Giorgi
30/03/2022

Possibile corsa a due per la presidenza del Consiglio comunale di Sant’Agata Militello. Dopo le dimissioni del consigliere Andrea Barone, che ha lasciato il consesso civico per ragioni personali, si potrebbe profilare una sfida tra la consigliera comunale di maggioranza Laura Reitano e l’indipendente Salvatore Sanna.

Secondo indiscrezioni da noi raccolte, sarebbero i due avvocati, uno sostenuto dalla maggioranza (la Reitano), l’altro (Sanna) da minoranza e indipendenti, in pole position per sostituire Barone. La vicepresidente Franchina non ha ancora fissato la data della convocazione di un Consiglio che si preannuncia importante per la città di Sant’Agata. Infatti senza presidente l’Aula non potrà riunirsi per discutere alcun atto.

Pare che la maggioranza giocherà la carta dell’avvocatessa 35enne Reitano ma, secondo alcuni rumors, gli esponenti che sostengono il sindaco Bruno Mancuso sarebbero perfino pronti a votare un consigliere di minoranza (si fanno i nomi di Vitale o Brancatelli), pur di non far eleggere l’indipendente Sanna.

Il 47enne avvocato, già vicepresidente del consiglio comunale dal 2013 al 2018, attualmente capogruppo del gruppo consiliare indipendente “Un’altra Sant’Agata”, che recentemente ha aderito a Fratelli d’Italia, oltre ad avere il sostegno dei colleghi Alascia e Franchina, potrebbe godere dell’appoggio dei quattro consiglieri di opposizione (Puleo, Vitale, Brancatelli e Starvaggi). Resta da capire cosa farà l’altra indipendente Melinda Recupero, che potrebbe essere a questo punto l’ago della bilancia.

Da regolamento infatti, essendo 16 i membri in Consiglio, serviranno 9 voti al nuovo presidente, nella prima convocazione. Scende il quorum nella seconda ed è lì che potranno essere determinanti le assenze tattiche o le uscite dall’Aula. Non escluse dunque sorprese che potrebbero ridefinire gli equilibri in seno al Consiglio. Insomma una partita che si preannuncia tesa perché in Comune si affronteranno importanti questioni anche in vista, tra un anno, delle elezioni amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.