Sant’Agata, Laura Reitano presidente: c’è stato l’inciucio

di Teresa Frusteri
28/05/2022

C’è voluto un inciucio per eleggere il presidente del consiglio comunale di Sant’Agata Militello. Dopo le diverse votazioni andate a vuoto in cui la maggioranza e l’opposizione non sono riuscite a trovare un accordo, venerdì sera, nel corso dell’ultima seduta, c’è stato il colpo di scena. Il consigliere di minoranza Antonio Vitale ha deciso di dare il proprio voto alla consigliera di maggioranza Laura Reitano, proiettandola così sullo scranno della presidenza. Una mossa che ha colto tutti di sorpresa ma che ha messo la parola fine ad una telenovela che durava ormai da due mesi.

A confermare il compromesso tra i due consiglieri è l’esponente dell’opposizione Vitale che al nostro giornale afferma: “Visto l’impasse che si era andato a creare da due mesi a questa parte e visto che non si riusciva a trovare la quadra per eleggere il nuovo presidente del consiglio e, inoltre, considerato che la consigliera Reitano è venuta da me a chiedermi, per il bene del paese, di fare un accordo sui 6 mesi (ciascuno), e così ho ritenuto di accettare questa proposta della collega per rimuovere l’immobilismo politico che si era venuto a creare dopo le dimissioni di Antonio Barone da presidente del consiglio. Ritengo – ha proseguito Vitale – che Sant’Agata meriti di avere più attenzione e non di essere al centro di diatribe politiche che creano solo confusione”. Secondo Vitale dunque l’accordo con la Reitano prevede che la consigliera rimanga presidente sino al prossimo 30 novembre per poi lasciargli il posto.

L’intesa ha fatto pensare ad possibile un cambio di casacca del consigliere Vitale, pronto ad abbracciare i colori della maggioranza guidata dal sindaco Bruno Mancuso, ma l’ipotesi è seccamente smentita dallo stesso che ribadisce: “Io sono stato eletto nella lista dell’ex sindaco Sottile e lì rimango. Non c’è nessun accordo politico né con Mancuso, né con gli altri. Non faccio nessun passo verso di loro, rimango nel Gruppo Misto dove sono sempre stato e continuerò a fare opposizione”.

A Nebrodi News la neo eletta presidente non conferma e non smentisce l’accordo con Vitale e si dice “non sicura che questa intesa possa avere un valenza politica“. La Reitano si dice soddisfatta del risultato ottenuto: “Ringrazio tutto il gruppo di maggioranza che è rimasto compatto sul mio nome e soprattutto ringrazio il consigliere Vitale che, con grande senso di responsabilità e rispetto verso le istituzioni, ha dichiarato pubblicamente di votarmi per superare la situazione di stallo e permettere quindi il corretto svolgimento delle funzioni del Consiglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.