Sinagra, boom di visitatori alla Sagra del “Suino nero dei Nebrodi”

di Redazione
02/01/2023

La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale ha organizzato, il 29 dicembre 2022, la sagra del “Suino nero dei Nebrodi” finanziata dall’assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Un grande evento dedicato alla valorizzazione e alla degustazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Una giornata intera all’insegna del divertimento e del buon cibo iniziata con la visita degli allevamenti di suino nero e successivamente una passeggiata alla scoperta del centro storico di Sinagra e dei presepi artistici.

Nel pomeriggio si è tenuto il convegno “SUINO NERO DEI NEBRODI- QUALE LE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO E DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO” presso la suggestiva sala del Palazzo Salleo. Il convegno è stato moderato dal coordinatore di Bella Sicilia, Michele Isgrò. Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra, Antonino Musca, che ha ringraziato i presenti e la locale Pro Loco per aver organizzato l’evento, segue l’intervento della Presidente della Pro Loco, Vincenza Mola, la quale ha voluto ringraziare l’Assessorato Regionale, i relatori e tutti i presenti. Successivamente sono intervenuti Antonino Iuculano dirigente Ispettorato provinciale dell’agricoltura di Messina, il Dott. Alessandro Lazzara, Stefano Simonella, Direttore gruppo di controllo e certificazione del consorzio di ricerca filiera carni e agroalimentari di Messina; infine ha preso la parola il docente universitario e Presidente del consorzio di ricerca filiera carni e agroalimentari di Messina. Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo del settore agroalimentare nel nostro territorio, invogliando i giovani agricoltori e non solo a coalizzarsi e aderire alla proposta di voler istituire la DOP suino nero dei Nebrodi.

La serata si è spostata presso il lungofiume di Sinagra dove si è svolta la sagra dove è stato possibile degustare le carni del suino nero e assaporare i vari prodotti tipici. La serata è stata allietata da uno spettacolo musicale a cura dell’Orchestra Spettacoli “Music & Dance” che ha visto la partecipazione di tanti turisti e sinagresi, e si è conclusa con un sorteggio di un cesto ricco di prodotti tipici. L’evento ha riscosso particolare entusiasmo, e ha visto la presenza e partecipazione di un numeroso pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.