Speculazioni e inosservanza degli obblighi, l’attenzione della Finanza sui Nebrodi

di Giuseppe Salerno
06/04/2020

L’aumento dei controlli, da parte della Guardia di Finanza, per garantire l’effettivo adempimento alle stringenti norme a tutela della salute pubblica, emanate dalle Autorità di Governo nazionale e regionale, ha fatto registrare un’impennata di denunce e di sanzioni legate a violazioni amministrative.

Gli uomini delle Fiamme gialle, delle Tenenze di Sant’Agata di Militello e Nicosia, impegnate nell’area nebroidea a fronteggiare la doppia emergenza, sanitaria ed economica, in questo preciso momento sono concentrati prioritariamente al contrasto delle condotte illegali e fraudolente che abbiano correlazione con l’emergenza Covid-19 rinunciando all’attività sui controlli fiscali, in materia del lavoro e verifiche.

I reparti territoriali delle Fiamme gialle chiamate a vigilare per evitare manovre speculative sui prezzi dei prodotti destinati al consumo primario, sulle gare di approvvigionamento di presidi e attrezzature sanitarie, come ad esempio mascherine, l’indebito utilizzo di risorse pubbliche (sussidi e incentivi di sostegno al reddito) per famiglie e imprese, hanno ravvisato diverse violazioni, tra cui la mancata esposizione dei prezzi su prodotti presentati al pubblico, redigendo, per  le varie violazioni, verbali di contestazione.

Proprio l’esposizione dei prezzi sui prodotti è un’informazione obbligatoria fissata per legge al fine di migliorare l’informazione del consumatore e di agevolare il raffronto. Il prezzo di vendita nonché il prezzo per unità di misura devono essere indicati in modo chiaro, univoco e chiaramente leggibile; questo vale per ogni prodotto offerto in vendita da un esercizio commerciale. Univoco, in questo caso, significa il prezzo finale, valido per un’unità di prodotto o per una determinata quantità del prodotto, comprensivo dell’IVA e di ogni altra imposta.

Un lavoro minuzioso e imponente messo in campo dai rispettivi Comandi Provinciali che, in queste fasi di emergenza sanitaria, con attività di prevenzione e tutela della saluta pubblica, stanno interessando l’Italia intera e che, nell’area dei Nebrodi, vengono attuate sulla scorta delle direttive emanate dalla locale Autorità Prefettizia nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, volte a materializzare “sul campo” tutte le misure di contenimento della diffusione del “Coronavirus” rivolgendo al contempo specifica attenzione alla tutela dei consumatori.

Per segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi, il cittadino che nota qualcosa di anomalo, può chiamare il 117,  il servizio pensato e predisposto per ricevere ogni segnalazione le cui informazioni ricevute vengono custodite nel pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali, per tutelare la privacy dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.