Tortorici, reintegrato il sindaco Galati Sardo

di Redazione
01/02/2020

Reintegrato il sindaco di Tortorici Emanuele Galati Sardo. Nei giorni scorsi era tornato in libertà il primo cittadino, finito ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Nebrodi” condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Messina sulle truffe all’Unione europea. L’amministratore era stato sospeso dalla prefettura.

Il giudice, pur considerando immutato il quadro probatorio, aveva ritenuto cessate le esigenze cautelari e il pericolo di reiterazione dei reati. Il sindaco era finito ai domiciliari per concorso esterno all’associazione mafiosa ed una serie di episodi di truffe. Davanti al Gip di Messina Salvatore Mastroeni il primo cittadino, difeso dagli avvocati Nino Favazzo e Carmela Foti, si era difeso sostenendo di aver revocato fin dal 2016 i mandati dei titolari delle aziende agricole indagate che aveva nel centro di assistenza agraria.

Per questo Galati Sardo era stato arrestato ed è indagato ma non per il suo ruolo di sindaco. E adesso il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, ha reintegrato Emanuele Galati Sardo, eletto alle amministrative del 28 aprile 2019, nelle sue funzioni di sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.