Troina, il Palazzo comunale sarà accessibile a tutti

di Redazione
05/01/2023

Saranno avviati nei prossimi giorni, appena ultimata la pausa lavorativa natalizia, i lavori per l’abbattimento dello barriere architettoniche nello storico palazzo comunale di Troina, in via Conte Ruggero. L’amministrazione comunale, per rendere libero e più agevole per tutti i cittadini l’accesso e la fruibilità della residenza municipale, con particolare riguardo per i disabili e quanti affetti da varie problematiche motorie, ha infatti deciso di acquistare e porre in opera, nella tromba delle scale interne, un ascensore che collegherà tutti i piani del palazzo.

“Si tratta di un obiettivo che rientra in un più ampio piano comunale di abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra città –  spiega il sindaco Fabio Venezia e quello del palazzo comunale di via Conte Ruggero rappresenta indubbiamente anche un risultato simbolico e significativo, visto che è il luogo di rappresentanza della città e delle istituzioni. Da sempre, purtroppo, il suo accesso non è stato possibile in maniera autonoma per coloro i quali hanno una disabilità motoria. Essere l’amministrazione che pone soluzione a questo problema mai risolto prima è, chiaramente per noi, motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.

L’ascensore, con ingresso al piano terra, consentirà infatti l’accesso al primo piano del palazzo municipale, dove sono ubicati gli uffici del sindaco, degli assessori, staff e di segreteria, fino al secondo e ultimo, dove si trova l’aula consiliare e altri locali che in futuro saranno adibiti a ospitare mostre e esposizioni varie. Dopo i recenti lavori di restyling, lo storico palazzo è inoltre aperto e visitabile per i tanti turisti che sempre più numerosi giungono nella prima capitale normanna dell’Isola e uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’ per visitarne il centro storico, la Torre Capitania e il Museo della fotografia di Robert Capa, che si trova proprio dirimpetto.

“Tra opere edili propedeutiche, acquisto e posa in opera dell’ascensore – dichiara il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Alfio Giachino , si tratta di un intervento di circa 70 mila euro che, per larga parte, realizzeremo attraverso risorse intercettate in materia di infrastrutture sociali a livello nazionale, mentre per la rimanente abbiamo stanziato apposite somme dal bilancio comunale. È innegabile che c’è ancora moltissimo da fare in materia di abbattimento di barriere architettoniche nella nostra città: colmare e porre rimedio a tantissimi anni in cui nei territori, a nessun livello, si è prestata la giusta attenzione alla problematica non è cosa semplice. Con una strategia di programmazione, che darà i suoi frutti nel corso del tempo, è però certamente possibile cambiare la situazione, come abbiamo cercato di fare in questi anni nei tanti lavori che abbiamo realizzato come ad esempio il cine-teatro ‘Andrea Camilleri’, totalmente reso fruibile a chi ha problemi di difficoltà motoria, il parco giochi inclusivo ‘Padre Pio’ nel quartiere San Michele e l’area a verde a ridosso di via Piersanti Mattarella”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.