A San Marco d’Alunzio torna l’antico rito della Festa del Crocifisso

di Davide Di Giorgi
18/03/2021

Dopo la pausa dolorosa e forzata dello scorso anno, riprenderà quest’anno, dal 24 al 27 marzo, a San Marco d’Alunzio, seppur con qualche variazione dovuta alle norme anti contagio, l’antico rito della Festa del Crocifisso, risalente al 1612. L’anno scorso, infatti, per la prima volta dopo secoli, le celebrazioni si sono svolte a porte chiuse e senza fedeli.

L’edizione del 2021 invece sarà caratterizzata solo da funzione religiose, assenti anche quest’anno i famosi babbaluti e dunque anche la processione ed ogni evento esterno. Nella speranza di poter presto tornare alla normalità, la comunità Aluntina apprende con gioia la possibilità di poter partecipare fisicamente anche solo alle celebrazioni religiose, che si svolgeranno secondo il programma di seguito riportato.

PROGRAMMA FESTA DEL CROCIFISSO 2021

Tutte le funzioni si svolgeranno nella Chiesa dell’Ara Coeli. La Chiesa può contenere un massimo di 90 persone. Le celebrazioni si svolgeranno in ottemperanza alle norme per il contrasto del Covid-19.

24 MARZO Ore 17.30 S.Messa, Coroncina e Benedizione Eucaristica.

25 MARZO Ore 17.30 S.Messa, Coroncina e Benedizione Eucaristica.

26 MARZO Ore 8.00 S.Messa. Ore 9.00 S.Messa, Coroncina e Benedizione Eucaristica. Ore 11.00 S.Messa Solenne. Seguirà processione Eucaristica e Benedizione sul sagrato della Chiesa. (Trasmessa in diretta su Onda Tv e Bella Sicilia.) Dalle 13.00 alle 14.00 Chiesa chiusa per sanificazione. Ore 16.00 Via Crucis. (Trasmessa in diretta su questa pagina Facebook.) Ore 18.00 S.Messa. Ore 20.00 S.Messa, Sermone e Benedizione con la reliquia della Croce. (Trasmessa in diretta su questa pagina Facebook.)

27 MARZO Ore 9.00 S.Messa Ore 11.00 S.Messa per gli ammalati e saluto a Gesù Crocifisso. (Trasmessa in diretta su Facebook.)

Testo di Andrea Monici

Foto di Antonio Sirna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.