“Concussio”, Cassazione annulla con rinvio la sentenza di II grado

di Giuseppe Salerno
10/03/2022

Pesante intervento censorio della II Sezione della Suprema Corte di Cassazione sulla sentenza di secondo grado del processo Concussio. La corte di Cassazione annulla con rinvio ad altra sezione della Corte di Appello di Messina la sentenza pronunciata da presidente  Alfredo Sicuro, a latere dott.ssa Maria Teresa Arena, consigliere relatore dott. Carmine De Rose, con la quale il 17 maggio 2021, in parziale riforma della sentenza di Patti del 12 febbraio 2020 (presidente Ugo Scavuzzo a latere Eleonora Vona e Francesco Torre), aveva condannato l’ex consigliere comunale di Mistretta, Vincenzo Tamburello e Isabella Di Bella alla pena di anni 3 di reclusione, Giuseppe Lo Re alla pena di anni 5. Gli ermellini annullano senza rinvio gli altri imputati difesi dagli avvocati Alessandro Pruiti Ciarello, Giuseppe Serafino, Alvaro Riolo, Lucio Di Salvo, Caputo Salvatore, Merlo Marcella.

Si riparte dunque dal secondo grado di giudizio con la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale collegiale di Patti, il 12 febbraio 2020, che condannava a 7 anni e 6 mesi di reclusione e al pagamento di 2.500 euro di multa Giuseppe Lo Re; a 3 anni di reclusione e al pagamento di 2.100 euro di multa, Isabella Di Bella e assolveva l’ex consigliere comunale di Mistretta, Vincenzo Tamburello, per non aver commesso il fatto.

L’inchiesta, denominata “Concussio”, nell’aprile del 2018, aveva portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo peloritana, guidata dal Procuratore della Repubblica Maurizio De Lucia nei confronti di Lo Re, Di Bella e Tamburello.  I tre – secondo gli inquirenti – avrebbero imposto il pizzo sui lavori di restauro delle opere di «Fiumara d’Arte», mentre era in corso la gara, indetta dal Comune di Mistretta, per i lavori di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico contemporaneo nebroideo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.