Emergenza Covid 19, la situazione in alcuni Comuni dei Nebrodi

di Giuseppe Salerno e Davide Di Giorgi
13/11/2020

L’emergenza Covid 19 nei Comuni dei Nebrodi vive di luci ed ombre. In alcuni paesi la situazione è molto difficile, come a Cesarò e Acquedolci dove aumentano i positivi, mentre in altri, come a Caronia (Covid-free) e Galati Mamertino, il numero dei casi è zero o in netta discesa.

A Sant’Agata Militello salgono a 36 i soggetti positivi al tampone molecolare per il Covid-19 più 14 positivi al tampone rapido e in attesa di conferma. Circa 60 i soggetti in isolamento precauzionale. A causa di alcune positività rilevate tra docenti e ausiliari della Scuola Marconi, dopo il parere del locale dipartimento di prevenzione dell’ASP 5, il sindaco Bruno Mancuso ha emesso ordinanza di chiusura, per la prossima settimana, dei plessi Marconi e Zito del 2^ Istituto comprensivo. L’attività didattica in presenza continuerà regolarmente nelle altre scuole comunali.

A Galati Mamertino, ormai non più Comune “zona rossa”, alla data odierna, i casi di positività accertata sono 18. Nei giorni scorsi sono stati effettuati in modalità drive-in circa 130 tamponi sul personale scolastico e sui giovani alunni galatesi. I tamponi hanno dato tutti esito negativo. Da mercoledì 11 saranno riaperte le strutture scolastiche con la didattica in presenza.

Dai laboratori privati di Cesarò, zona rossa insieme a San Teodoro, giungono ulteriori casi di positività al tampone antigenico ed altri casi vengono confermati dall’Asp su soggetti in isolamento da alcune settimane. La situazione attuale nel piccolo Comune dei Nebrodi si presenta cosi: 85 casi positivi al tampone molecolare; 24 casi positivi al tampone antigenico rapido in attesa del risultato del tampone molecolare; 22 casi positivi al tampone antigenico rapido in attesa del tampone molecolare e 4 casi di soggetti guariti.

E’ stata attiva da oggi l’U.S.C.A. di Cesarò che oltre a effettuare tamponi assisteranno i pazienti anche a domicilio. La chiamata all’U.S.C.A. avviene tramite il medico di base. “Abbiamo segnalato il grave ritardo dei risultati dei tamponi – commenta il sindaco Salvatore Calì – gli organi preposti hanno garantito l’esito entro la giornata odierna. Encomiabile lavoro svolto in questi giorni dai volontari Rangers D’Italia distaccamento Cesarò/San Teodoro, a cui rivolgiamo i nostri sentiti ringraziamenti per la totale disponibilità a supporto dei cittadini”.

A Capizzi sono in fase di notifica i provvedimenti di messa in quarantena per gli alunni compagni di classe dei soggetti risultati positivi al tampone rapido. A fine dei 10 giorni saranno effettuati tutti i tamponi di riscontro al fine di definire il nuovo quadro della situazione. Ad oggi la situazione è la seguente: 4 positivi accertati posti in isolamento domiciliare, tra i quali un alunno dell’Istituto Comprensivo di Capizzi; 6 soggetti, tre dei quali alunni dell’Istituto Comprensivo di Capizzi, positivi al test rapido posti in isolamento domiciliare in attesa dell’esito del tampone molecolare e 10 cittadini e 3 classi intere di alunni (2 scuole medie ed 1 elementare) posti in quarantena. Nessun concittadino risulta più ospedalizzato.

A Caronia il sindaco Antonino D’Onofrio comunica che da questa sera c’è una persona in isolamento. “Si raccomanda la massima attenzione nel rispetto delle regole e in particolare nel tenere le mascherine nei luoghi pubblici e nel non creare assembramenti mantenendo sempre le distanze”.

A Mirto è pervenuto l’esito del tampone molecolare al quale è stato sottoposto l’infermiere professionale, che ha confermato l’esito positivo del tampone rapido e al momento dunque sono 4 i positivi al Covid-19. Il sindaco Maurizio Zingales ha anche dichiarato che, in data odierna, l’Asp di Sant’Agata Militello ha comunicato ufficialmente gli esiti dei tamponi rapidi, effettuati sui ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado, sui docenti e sul personale ATA e i risultati sono stati negativi per tutti. Si è provveduto, pertanto, tempestivamente alla notifica agli interessati delle revoche dei provvedimenti di isolamento. In questo momento risultano a Mirto 4 positivi in isolamento domiciliare obbligatorio mentre sono 31 i soggetti in isolamento domiciliare precauzionale, in attesa di tampone.

Sono risultati tutti negativi i tamponi molecolari da Covid-19, effettuati domenica 8 novembre a Frazzanò, e attualmente rimangono 2 i soggetti positivi. L’Amministrazione Comunale mette in evidenza che, oltre ai 2 soggetti positivi al tampone molecolare, 1 soggetto è risultato positivo al tampone rapido ed è in attesa del tampone molecolare, mentre 12 sono i soggetti posti in isolamento fiduciario. Intanto la chiusura precauzionale delle Scuole frazzanesi di ogni ordine e grado è stata prorogata ulteriormente fino al 13 novembre 2020, in attesa di ulteriori verifiche e di controlli sanitari.

Il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo ha aggiornato i suoi concittadini sulla situazione Covid-19. Sono 3 i nuovi casi di positività ai tamponi molecolari (cittadini già in isolamento perché positivi ai test rapidi) e 3 i nuovi casi di positività ai tamponi antigenici. I numeri ad Acquedolci vedono attualmente: 33 soggetti positivi al tampone molecolare; 15 soggetti positivi al tampone rapido in attesa di verifica (questo dato rimane invariato perché due soggetti sono diventati positivi al molecolare e una negativa); 2 guariti. Purtroppo nella giornata di ieri è deceduta una signora di Acquedolci che era ricoverata in ospedale: “Ci risulta che fosse positiva al Covid-19 – scrive il sindaco Riolo – ma non abbiamo mai ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dall’Asp”.  Il sindaco ha inoltre disposto la chiusura della scuola per una settimana, “ricorrendo – ha detto –, non avendo il potere diretto di chiusura, all’espediente della sanificazione”.

Un dipendente comunale, non residente a Naso, ieri sera ha comunicato al sindaco Gaetano Nanì la sua positività al test rapido. Per questo motivo il primo cittadino ha disposto la chiusura degli uffici comunali per le giornate di oggi e domani, venerdì 13 e sabato 14 novembre. Per quanto riguarda invece i casi di contagio nel territorio comunale, sono 10 al momento i positivi accertati con tampone molecolare, cui si aggiungono 3 soggetti risultati positivi al test rapido. Sono 24, poi, le persone poste in isolamento domiciliare fiduciario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.