Galati Mamertino, via libera al progetto di completamento del “Ducezio”

di Davide Di Giorgi
30/11/2021

Il Consiglio comunale di Galati Mamertino, riunitosi ieri presso l’Aula Consiliare “S. Carnevale”, ha dato il via libera all’inserimento nel Programma Triennale della Opere Pubbliche del progetto di completamento del campo di calcio “Ducezio Parafiori”. La struttura sportiva, inaugurata tre mesi, riaperta dopo 8 anni, oggi ospita la squadra dell’ASD Città di Galati, militante nel Campionato di Prima Categoria, e i giovani della locale Scuola Calcio, ma necessita di altri interventi di miglioramento, tra cui la riqualificazione dell’impianto di illuminazione e l’omologazione delle tribune.

“Siamo assolutamente favorevoli al completamento degli impianti sportivi, rimasti incompleti, di Galati – commenta a Nebrodi News il capogruppo di minoranza Pino Drago che si è astenuto insieme alla collega Claudia Bontempo e a maggior ragione di un’opera che ha avuto negli anni passati vicissitudini varie (ne varrebbe la pena ricordarle tutte) ma emblematico è l’ultimo passaggio. Mi spiego meglio, nel 2018 l’amministrazione Baglio, l’attuale Sindaco Amadore ne era l’assessore allo sport, ha approvato un progetto per il completamento del campo sportivo Ducezio, quindi immagino che l’intera Giunta Baglio abbia approvato con il progetto anche i lavori previsti. Si consegnano i lavori, si inaugura la struttura, ne viene autorizzato l’uso a diverse società sportive, senza alcun atto che ne regolamenti l’uso, e poi si scopre che non esiste l’impianto di illuminazione (o meglio è fatiscente, visto che è stato realizzato 30 anni fa), che le tribune vanno riprogettate, che l’allaccio con gli impianti di riscaldamento manca, che le sedute per gli atleti non sono sufficienti, che la riqualificazione degli spazi esterni agli spogliatoi non sono neanche stati pensati per non continuare ancora con altro. Quindi ci siamo chiesti, perché questa amministrazione negli anni passati non ha pensato di predisporre per gli impianti elettrici un progetto di efficientamento energetico e richiedere un finanziamento? Perché l’amministrazione oggi ha deciso di accollare un mutuo alla collettività (anche se a interessi zero) che comunque si somma agli altri mutui? Il perché, a nostro avviso, è legato all’incapacità amministrativa dimostrata dall’amministrazione Baglio e dal vice sindaco Amadore nonché assessore allo Sport. Con questa proposta passata ieri in Consiglio viene di fatto constatata e suggellata l’incapacità amministrativa e programmatica dell’attuale Sindaco Amadore. Avremmo voluto anche qualche giorno di tempo in più per poter visionare meglio il progetto di completamento per poter fare anche il nostro contributo per un reale e definitivo completamento dell’opera ma visto il poco tempo dettato dall’urgenza della convocazione non è stato possibile. Abbiamo anche contestato il fatto che, nonostante fosse stato garantito che la seduta fosse trasmessa in streaming anche questa volta i galatesi non sono riusciti a seguire i lavori d’Aula”.

Bruno Natale, terzo consigliere di minoranza del gruppo Uniti Si Cresce, ha invece votato a favore con la maggioranza ed ha motivato così in Aula la sua scelta. “Sia è approvata una delibera di giunta comunale ma in realtà, da come si evince dal corpo stesso della delibera, di fatto si mimetizza l’approvazione di una ulteriore richiesta di mutuo di 168 mila euro che graveranno sui cittadini di Galati Mamertino e che manifesta l’incapacità dell’amministrazione di attingere a finanziamenti anche in un atto come questo dove le risorse sono al momento allocate dappertutto (i bandi Sport e Periferie ndr)”.

“Il Consiglio – ha proseguito Natale – è stato convocato senza far alcun cenno nell’ordine del giorno al mutuo, che si andrà a contrarre ma si parla di variazione di bilancio e di inserimento nel Piano triennale. Ritengo che un’amministrazione debba avere il coraggio delle proprie scelte, e non farle conoscere solo ai soggetti legittimamente interessati, come gli sportivi, i tifosi, i calciatori e dirigenti che fanno sacrifici enormi per portare avanti quello che è un grande contributo sociale ad una comunità. Un’amministrazione deve avere invece il coraggio di informare tutti i cittadini, i quali possono liberamente pensare che ci possano essere altre priorità più importanti per fare un mutuo e possano pensare che l’amministrazione debba essere più attenta a recepire i finanziamenti direttamente e non ricorrendo per la seconda volta un mutuo dopo quasi sei anni di amministrazione. Nonostante tutto, – conclude il consigliere – per i miei trascorsi calcistici e per coerenza con le mie scelte fatte da sindaco di non bloccare un sogno che poi dopo 5 anni si è realizzato, seppur con tutte le premesse, ho deciso di esprimere il mio voto favorevole”.

A rispondere all’opposizione è lo stesso sindaco di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore, che, raggiunto telefonicamente, spiega: “Non potevamo partecipare al Bando Sport & Periferie perché quel bando finanzia progetti completi. Dovevamo sistemare l’illuminazione e le tribune e per questo abbiamo fatto una scelta ponderata e responsabile accedendo ad un mutuo da 168 mila euro con il Credito Sportivo a tasso zero per 25 anni, parliamo di circa 6 mila euro all’anno, che non graverà nelle tasche dei galatesi. Abbiamo avuto il parere favorevole del CONI e dei revisori dei conti per quanto riguarda il progetto e dovevamo approvare tutto entro il 30 novembre (oggi ndr). L’accellerazione è dovuto a questo ma soprattutto perché da quando è stato inaugurato il Ducezio abbiamo avuto un ritorno economico molto importante per tutto il paese. Nonostante dall’inizio del mio mandato abbia chiesto la collaborazione di tutti, respingo al mittente le critiche della minoranza, che peraltro mi critica sui giornali ma poi vota a favore, e ricordo che abbiamo partecipato a tantissimi bandi pubblici”.

A Nebrodi News commenta la seduta del Consiglio anche il presidente Davide Dinardo: “Abbiamo votato compatti sia la variazione di bilancio sia l’inserimento del progetto di completamento del Ducezio. Sullo stadio la minoranza si astenuta, tranne il consigliere Natale che ha votato a favore, mentre sulla variazione di bilancio l’opposizione si è astenuta. Siamo rientrati come Comune nella graduatoria dei fondi Covid e abbiamo ottenuto 144 mila euro. Sulla questione delle dirette streming del Consiglio abbiamo problemi con il wi-fi e stiamo solo aspettando il tecnico esterno che li risolva. Siamo per la trasparenza e vogliamo che i galatesi seguano i lavori d’Aula”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.