Militello Rosmarino, si lavora per mettere in sicurezza la sorgiva del fiume

di Davide Di Giorgi
28/05/2021

Si sta procedendo alla messa in sicurezza della sorgiva del fiume da cui dipende l’approvvigionamento idrico del Comune di Militello Rosmarino. A darne notizia è l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Riotta.

“La profonda conoscenza delle problematiche del nostro paese – commenta il primo cittadino di Militello Rosmarino –, la costante presenza sul territorio e l’impegno giornaliero, nell’interesse esclusivo della collettività, elementi che contraddistinguono la mia Amministrazione, cominciano a dare i frutti sperati. Un sentito grazie per tutto ciò va rivolto a tutte quelle persone, in particolar modo all’Ing. Di Gangi e al responsabile pro tempore del Genio civile Ing. Platania, per l’impegno profuso nel portare avanti l’iniziativa progettuale e il finanziamento della stessa”.

Il problema dell’acqua a Militello Rosmarino

La mancanza di acqua in alcune contrade di Militello Rosmarino è stata segnalata già a partire dallo scorso aprile 2020. Il sindaco Riotta ai tempi rassicurò la popolazione militellese sulle possibile soluzioni messe in campo dall’amministrazione. Tra queste un progetto di manutenzione straordinaria di tutte le sorgive a monte; con il Genio Civile sono stati inoltre fatti diversi sopralluoghi nei punti più critici del sistema idrico ed in particolare al fiume dove è stato già previsto e finanziato un intervento di salvaguardia di detta sorgiva; un altro progetto, in attesa di finanziamento, è stato presentato per le sorgive di Tambullano Alto, Tambullano Medio, Nespolera e Vignazza: da quest’ultima, infatti, sgorga abbondante acqua che, purtroppo, si disperde per la mancanza di poco più di 400 metri di condotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.