Mistretta, Amministrative: Nucera è il primo candidato sindaco

di Giuseppe Salerno
24/06/2021

A Mistretta si cominciano a fare i primi nomi dei candidati alla poltrona di primo cittadino in vista delle elezioni Amministrative previste in autunno, nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 17 ottobre.

Il primissimo è quello di Carmelo Nucera, ex consigliere di maggioranza, in opposizione al sindaco Porracciolo, nel corso della passata Amministrazione prima dello scioglimento del Comune per presunte infiltrazioni mafiose. Il nome di Nucera, quale candidato a sindaco di Mistretta, era già circolato nella primavera del 2019, prima, appunto, che l’Ente amastratino venisse commissariato.

Da allora, il medico amastratino, d’origine calabrese – come lo stesso più volte ha dichiarato a questo giornale – su mandato conferitogli da più forze politiche e sociali cittadine, ha iniziato un’esplorazione con l’obiettivo di far convergere quanto più cittadini  su un progetto di rilancio che avesse “lo scopo d’intervenire efficacemente per risollevare Mistretta dal degrado morale, sociale, urbanistico ed economico in cui versa per i meccanismi opachi adottati, negli ultimi anni, da un inadeguato e sterile modo di fare politica”.

Nel corso di un incontro tenutosi nella serata di ieri, al quale hanno partecipato vecchi e nuovi rappresentanti della politica locale, membri di associazioni cittadine, gente comune sensibile alle diverse problematiche della comunità, è stato indicato, all’unanimità, il dottore Carmelo Nucera quale candidato a sindaco ideale, in grado di rappresentare tutti,  e conferito allo stesso l’incarico di iniziare a lavorare per definire la compagine e lavorare su un programma serio per il rilancio della Città.

Carmelo Nucera, oltre ad essere un veterano della politica amastratina, ha ricoperto, a partire dal 1993 e per diversi mandati, il ruolo di consigliere comunale. È  stato per due legislature anche consigliere provinciale rivestendo, tra il 2000 e il 2003, il ruolo di Presidente del consiglio provinciale di Messina.

“Abbiamo un progetto su Mistretta e abbiamo individuato le gambe sul quale farlo camminare – afferma il dottore Nucera a Nebrodi News -. Il progetto che abbiamo pensato, e vogliamo portare avanti, non verrà descritto nel solito documento politico nel quale si elencano le cose da fare, pure quelle impossibili, ma l’analisi e un insieme d’interventi programmati dettagliati delle attuali criticità per le quali proporremo una specifica soluzione. Cosa possibile anche grazie al lodevole lavoro di risanamento delle casse comunali portato a termine dalla Commissione straordinaria. La squadra di assessori, in accordo con l’intera compagine, verrà formata tenendo conto delle specifiche competenze o delle capacità di ciascuno elemento. Serve gente con voglia di fare, sveglia, attenta, che abbia a cuore l’esclusivo interesse collettivo, e non l’interesse a curare i propri affari o quelli degli amici”.  

In attesa della conferenza stampa, da parte di una neonata compagine civica denominata “Svolta concreta”, prevista nella serata di oggi, nella quale verranno svelati i propositi e le intenzioni, in merito alle amministrative 2021, di una nuova coalizione cittadina, apprendiamo, altresì, che il movimento Gol (giustizia onore e libertà) rappresentato a Mistretta da Antonio Baglione con candidato sindaco Letizia Passarello – la quale aveva annunciato la propria candidatura qualche mese addietro – non ha ancora sciolto la riserva, scegliendo di confrontarsi prima all’interno con i propri candidati e soprattutto con il coordinatore regionale, l’ispettore della polizia penitenziaria Luigi Barbera. Sicuramente a breve conosceremo anche queste posizioni, in quanto voci di corridoio, danno per certi alcuni incontri effettuati con altri schieramenti politici.  

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.