Sant’Agata, emergenza cimitero: indipendenti presentano interrogazione

di Redazione
25/06/2022

“La civiltà dei popoli si riconosce dal culto dei morti”. Citano Ugo Foscolo i consiglieri del gruppo consiliare indipendente “Un’altra Sant’Agata“, Salvatore Sanna, Francesca Alascia e Rosa Maria Franchina, per parlare delle condizioni in cui versa il cimitero comunale di Sant’Agata Militello. Degrado e incuria sono le parole che più descrivono la situazione ma realmente è un problema di civiltà.

Il gruppo, a seguito di numerose sollecitazioni dei cittadini santagatesi, ha presentato un’interrogazione in Consiglio. L’atto si è reso necessario, dopo i reiterati viaggi all’ufficio tecnico e le telefonate dei consiglieri per sapere quando sarebbero cominciati i lavori dei 40 loculi prefabbricati, data la grave emergenza igienico sanitaria acclarata dall’Asp, venutasi a determinare nei locali della cappella e della camera mortuaria del cimitero comunale, per la presenza di 16 feretri, che non sono stati tumulati proprio per l’assenza di loculi.

Il gruppo consiliare indipendente “Un’altra Sant’Agata“, Salvatore Sanna, Francesca Alascia e Rosa Maria Franchina

“Ieri mattina (24 giugno) – affermano Sanna, Franchina e Alascia – abbiamo appreso che sono iniziati gli interventi per la costruzione dei 40 loculi, dopo essere stati posticipati più volte. Nel nostro atto ispettivo chiediamo al Sindaco di sapere, oltre all’inizio degli lavori, ormai ne siamo a conoscenza perché personalmente ci siamo recati al cimitero, poiché era slittata per l’ennesima volta (23 giugno) la presunta data annunciata dall’ufficio, perché abbia autorizzato la realizzazione di soli 40 loculi prefabbricati, a fronte dei 200 che pubblicamente durante un consiglio comunale aveva annunciato di costruire per ovviare la carenza dei loculi, nelle more della realizzazione del project financing”.

“I nostri defunti hanno diritto di avere una degna sepoltura – concludono i consiglieri indipendenti-  esprimiamo comunque soddisfazione, perché con le nostre segnalazioni all’ufficio competente, nell’esercizio delle nostre funzioni, abbiamo dato una spinta propulsiva e ci auguriamo che i loculi  siano presto ultimati, perché alcuni feretri attendono di essere tumulati dallo scorso gennaio”.

Gli esponenti, date le incessanti richieste dei cittadini, chiedono anche di aumentare il numero dei contenitori per la raccolta dei rifiuti e dei dipendenti per garantire maggiore pulizia, rendendo così più decoroso il campo santo comunale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.